L’importanza dell’ordine e organizzazione per aiutarci a motivarci!

Sapete cos e la motivazione? Quel sentimento in cui tutto va bene se ci provi o ci riprovi… ovvio se non ci provi puoi stare con le mani incrociate e aspettare che scenda qualcosa dal cielo!

Ma come ci motiviamo? Se anche tu ti senti solo senza nessuno accanto che ti metta a tuo agio e ti spinga a fare a creare a complimentarti devi farlo da solo! “Chi fa da se fa per tre!”
Verissimo !!! Perché in realtà noi non abbiamo bisogno di nessuno che ci motivi, solo ed esclusivamente di noi stessi!
Come?
Iniziando dal riordino della nostra vita!!!
Il potere dell’ordine sia in casa che nella nostra vita ci da un senso di “ IO POSSO, IO VOGLIO, IO STO BENE E VOGLIO MIGLIORARMI SEMPRE DI PIU”
Provate ora a immaginare di rientrare a casa dopo una lunga e faticosa giornata di lavoro lunga 12 ore e non vedere l ora di buttarvi sul divano con la playstation accesa e il tuo gioco preferito, e non per ultimo il vostro pelosetto tutto da coccolare; mmm… pero c e un problema! Il divano è pieno di vestiti da stirare, la lavatrice ha finito il suo programma, il lavandino è pieno di stoviglie sporche, il letto è disfatto, per terra c e sporcizia e 1 centimetro di peli del tuo amico a quattro zampe e tu vorresti coricarti sul divano? Ora ci sono due possibilità decidi se spostare i vestiti da stirare sul comodino e gettarti sul divano con tanto di birra, sigarette e il vostro gioco preferito che vi rilassa e vi distoglie dalla monotonia giornaliera del vostro lungo lavoro; finendo cosi, dopo una cassa di birra finita, un pacco di sigarette finito e il gioco che ormai si gioca da solo, in un profondo sonno svegliandoti l indomani col mal di schiena, mal di testa, e in un cospicuo ritardo per andare a lavorare. Ma al ritardo ci sei gia abituato cambi pantaloni e maglietta, ti lavi i denti e via pronti per un altra giornata di faticoso lavoro col mal di schiena e mal di testa a cui non ci fai più casi perché ormai te li porti dientro ogni giorno, ormai fa parte di te convincendoti che lavori troppo! Quindi finita un altra giornata di lavoro non vedi l ora di arrivare a casa e sta volta goderti la tv e dare un occhiata ai social, perché per tutto il giorno non ne hai avuto il tempo! Mmmmmaaaaaaa .. arrivi a casa e ci sono ancora le stoviglie di 2 giorni prima sporche i vestiti da stirare sul comodino dove non puoi neanche appoggiare il telecomando che è per terra vicino ai calzini sporchi che due notti prima hai tolto dal caldo, c è ancora la lavatrice piena e la biancheria dentro ora mai ha preso cattivo odore di chiuso e umido e devi rilavare, per terra c e un centimetro in più di peli e sporcizia e anche sta volta hai due possibilità. Ma torniamo a vedere la seconda possibilità che tanto ignoriamo perché le abitudini sono l unica cosa alla quale ci aggrappiamo e giustifichiamo perché così facendo pensiamo di star bene! Ecco questa seconda possibilità ci fa davvero star bene!

“LE SBITUDINI SONO IL NOSTRO PEGGIOR NEMICO!”

Dunque rientri a casa e vedendo i vestiti da stirare gettati sul divano, il lavabo pieno di stoviglie sporche, un centimetro di polvere e peli per tutto il pavimento, calzini sporchi vicino al letto insieme al telecomando e due bottiglie di birra eeeee… chiudi gli occhi visualizzando nella tua mente la bellezza di una casa tutta ordinata, tutto sempre pulito, un guardaroba ben organizzato con anche le mutande stirate, tutto luccica e tutto brilla e subito ti senti meglio perché nella tua testa questa sera puoi rilassarti con un bel bagno caldo, un film e un sonno profondo. Riapri gli occhi e siccome hai visualizzato il tuo futuro decidi di metterti al lavoro! DECIDI (perché è una scelta) DI METTERTI AL LAVORO!!! Sta sera dedichi un ora o ti concentri su una camera, l indomani sera un altra ora del tuo tempo dedicato alle pulizie oppure un altra camera e cosi via fino ad arrivare a finire l intero appartamento che però è gia di nuovo un disastro, perche nel frattempo hai dovuto cucinare per nutrirti, lavarti e dormire e sei di nuovo li a chiederti perché non è rimasto tutto pulito anche se ho fatto il possibile? Perché non l hai MANTENUTO!

“LA COSTANZA È LA PIÙ IMPORTANTE DELLE VIRTÙ!”

Quindi ora decidi di lasciar perdere tanto fai fatica per niente, tanto si risporca di nuovo, tanto domani sarà di nuovo uguale. Oooopppurreeeeee senti che qualcosa dentro di te è cambiato e decidi andare avanti a congratularti con te stesso e stupirti ancor più cambiando anche le tue abitudini sbagliate.
Lavi i piatti ogni volta che li sporchi, pulisci il tavolo ogni volta che lo sporchi, passi il panno sui fornelli ogni volta che li sporchi, passi lo straccio a terra ogni volta che ti dimentichi di toglierti le scarpe all’entrata. Così facendo inizi a crearti una routine organizzativa che ti fa da subito star meglio perché sai che ogni sera hai comunque la tua oretta di relax da dedicarti completamente a te stesso in una casa pulita che ti riempie di gioia perché sei tu, proprio tu che riesci a fare questo. Questo benessere ti spronerà a volere e fare sempre di più! Non ti saresti mai immaginato di riuscire a migliorarti così tanto in una settimana e giorno dopo giorno vuoi continuare perché ti piace sentirti così, ricco di gratitudine per te stesso, pieno di gioia perché finalmente hai un posto armonioso per passare la serata, felice perché al lavoro i tuoi vestiti profumano e il tuo umore è molto più giocoso!

“LE DECISIONI VANNO PRESE NON RIMANDATE!”

Cosi capisci che devi applicare lo stesso ragionamento anche al lavoro, tanto ora stai meglio, il tuo sonno e piu profondo, non hai piu mal di schiena, non hai mal di testa, hai i vestiti puliti e.. Perché no, ora puoi arrivare in perfetto orario al lavoro e magari programmarti il tempo a casa affinché tu possa dedicare una mezz’oretta per i progetti che il tuo capo richiede con limiti di scadenza e che non hai mai portato a fine in perfetto orario.

“SE PUOI SOGNARE, PUOI FARE!”

E lo fai, LO FAI ! Perché ora hai fiducia in te stesso, ora tu puoi fare piccoli passi giorno dopo giorno e ti accorgerai quanto meglio starai perché il capo ti ha premiato con un aumento di stipendio, la casa e pulita, tu sei raggiante, e soprattutto sei fiero di te stesso accorgendoti che tutto questo lavoro l hai fatto da solo ! Ti sei motivato da solo dall’oggi al domani perché stavi sempre meglio ed eri sempre più felice!

“E L’INIZIO LA PARTE PIÙ DIFFICILE DI QUALSIASI CAMMINO!”

L’importanza dell’ordine e organizzazione per aiutarci a motivarci!ultima modifica: 2020-09-26T16:05:38+02:00da ankiegolo
Reposta per primo quest’articolo