6 modi per trasformare comportamenti in abitudini

Il modo in cu viviamo , giorno per giorno, definisce quanto siamo sani. Per questo è importante vedere la salute non come una meta, ma come uno stato a cui tendere.

L’attuale realtà frenetica in cui viviamo è fonte di molti disturbi, e tutti siamo d’accordo che una qualsiasi malattia arriva con la diminuzione del normale funzionamento del sistema immunitario.

E necessario dunque rinforzare il nostro sistema immunitario attraverso il nostro comportamento, rendendolo sempre più sano.

Il compito più arduo sarebbe quello di trasformare questi comportamenti in abitudini! Come tutti sappiamo, noi esseri umani siamo abitudinari. Nessuno ti dice che devi bere il caffe al mattino, lo fai per abitudine.

I maggiori esponenti al mondo in comportamenti umani affermano che un nuovo comportamento deve risultare facile per trasformarlo in abitudine.

Vediamo ora 6 modi che ti aiutino a convertire quindi i nostri comportamenti in abitudini:

  1. L’EFFETTO A CATENA , INIZIARE CON PICCOLI E SEMPLICI PASSI

Piccole abitudini regolari innescano nuovi e positivi stimoli. Ogni percorso si inizia con piccoli passi, iniziandolo con uno gigantesco si andrà fallendo! Per esempio vorresti leggere di più, ma non ne hai l abitudine quindi rimandi sempre, per poi lamentarti che non hai mai tempo di farlo! Inizia con piccoli passi, inizia con una pagina di lettura al giorno. Dopo una settimana le pagine diventeranno 2, e così via.

  2 . ASSOCIA LA NUOVA ABITUDINE AD UNA GIÁ ESISTENTE.

Per semplificarti la creazione della nuova abitudine è bene inserirla con un’abitudine già esistente. Ovvero, prendendo sempre l’esempio della lettura, potremo leggere la sera prima di andare a dormire quando, già per abitudine siamo a letto a sfogliare i social media.

  3 . RISPETTA LE TUE TEMPISTICHE

Tutti noi abbiamo un nostro bioritmo, sentendoci più inclini a fare certe attività in certi momenti della giornata. La lettura rilassa e stanca gli occhi, quindi sarebbe meglio inserirla nel momento serale , quando i nostri livelli di melatonina, l’ ormone del sonno, si alza.

  4 . RIORDINA L’AMBIENTE CHE TI CIRCONDA

È ovvio per tutti che quando vuoi smettere di fumare o di bere non devi avere intorno fumatori, sigarette , bevande. Lo stesso metodo va applicato anche con la creazione di nuove abitudini. Vuoi leggere di più? Circondati di libri che attirino la tua attenzione!

  5 . COMUNICA CON TE STESSO CON AMORE

Quando stai cercando di crescere in un qualsiasi ambito della tua vita diventa essenziale parlarsi, scegliendo con cautela le parole da dire a noi stessi. Per esempio, non dirti mss sa i “da oggi niente più telefono la sera, dolo libri”, dí piuttosto “non ora, ora mi dedicherò alla lettura”;

Non “ devo leggere!” bensì “ora apro il libro e leggo!”; Non “devo, dovrei” perché così facendo rimandi sempre, prova con “dormirò meglio se prima mi stanco occhi e mente leggendo qualche  pagina del mio libro”. Senza dimenticare di congratularsi sempre con se stessi per i risultati, per spronarci a rifarlo sempre , “ bravo me, oggi ho letto!”.

  6 . FESTEGGIA SEMPRE CON GIOIA I TRAGUARDI

Rendere visibili i successi è sempre uno stimolo positivo che ci aiuterà a non mollare. Per esempio quando arriveremo a finire il libro festeggiamo il nostro traguardo e perché no facendoci un bel regalo, magari una serata libera oppure in compagnia degli amici!!!

IN BOCCA AL LUPO!


6 modi per trasformare comportamenti in abitudiniultima modifica: 2020-10-02T12:13:26+02:00da ankiegolo
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento