Abbi il coraggio di vivere!

Immagina di avere davanti un foglio bianco sul quale ti viene chiesto di scrivere ciò che vuoi dalla tua vita, quella che vuoi che sia, quella che vuoi intraprendere. Non sei il solo ci sono milioni di persone insieme a te. Alcuni sono senza immaginazione e si limitano a trovare le parole giuste da scrivere senza riempire neanche un foglio A4, altri sbirciano le cose più interessanti e convenevoli dagli altri, altri ancora richiedono altri fogli ancora perchè non si limitano ad uno solo. Le domande esistenziali sulla vita alle volte ci assillano. Ma la domanda più comune è: qual’è il mio scopo in questa vita? Ebbene più penseremo a ciò e meno vivremo!Basta semplicemente vivere cogliendo tutte le sfacettature della vita, tutte le emozioni siano esse negative o positive affinchè noi possiamo rispondervi. Nel momento in cui potremo rispondervi finirà il nostro ciclo di vita, perchè è solo alla fine del percorso che potremo dare le risposte concrete.

“Lo scopo della vita, in fondo, è quello di viverla, di gustare con intensità ogni accadimento, di apprezzare con entusiasmo e senza timore le esperienze più nuove e ricche.”
Eleanor Roosvelt.

Per quanto possa sembrare sorprendente però, noi abbiamo già tutti i pezzi del puzzle sul tavolo, dobbiamo solo avere la pazienza di incastrarli e la via più semplice per farlo e trovare ciò che ci piace fare! E sicuramente quella la via da seguire sempre. Ogni persona è diversa dall’altra, ogni persona ha una dote che altri non hanno, ed è proprio quella dote che ci porta a compiere lo scopo della nostra vita qui sulla terra. Le persone che non riescono a trovare la loro strada è perchè non sanno o non vogliono fare ciò che a loro piace fare perchè gia abbastanza manipolate dalla società in cui ci troviamo a vivere. E troppo semplice accendere la tv e ascoltare il telegiornale, è piu complesso leggere un libro. La differenza tra i due? La tv ti manipola è un mezzo telematico che ti porta a pensare come vuole lei, un libro è in grado di farti creare l’idea che hai colto tu.
Perchè a noi uomini piace sempre la via più semplice? E anche se ci convinciamo che non è quella che a noi piace, perchè finiamo per ricascarci sempre? Perchè è istantanea così com’è anche momentanea/passeggera. La mancanza di pazienza sta alla base di tutto ecco perchè la pazienza è così importante.
Perchè a noi uomini piace vivere giorno per giorno, invece di lottare per la nostra felicità? Perchè noi pensiame che non sapendo lo scopo della nostra vita basta vivere alla giornata, ma non basta perchè questa giornata deve essere vissuta intensamente. Senza rinunce, superando ostacoli, amando, soffrendo, rialzandoti; non stando davanti alla tv aspettando che ti cada dal cielo la risposta ad ogni tuo quesito.
Avete mai pensato che c’è anche il rischio di non trovarlo mai lo scopo della nostra vita? C’è una differenza tra le persone che hanno voglia di vivere e quelle che invece non c’è l’hanno! La vita non è uscire con gli amici spendere soldi e poi lamentarsi di non averne piu, la vita è esco ho tot badget e a fine serata sorrido ancoro perchè non ho superao il budget da me imposto. La vita non è lavorare instancabilmente come uno schiavo tutti i giorni per il resto della nostra vita per accontentare i figli o la società schiavizzante in cui viviamo, bensì la vita è beneficiare delle nostre passioni per la prosperità, ovvero per il benessere economico ma anche psicofisico. La vita non è lamentarsi tutti i giorni per il lavoro che svolgi, la mancanza di sonno o gli ostacoli che incontri lungo il cammino, bensì è padroneggiare gli ostacoli il lavoro facendo ciò che a te piace fare. Il segreto sta proprio qui. Fai ciò che ti piace fare ciò per cui sei portato di fare. Il segreto sta nel formarti e informarti, nel imparare prima a conoscere te stesso, perchè nessuno è nato imparato e impararti è il primo scopo della tua vita! Leggi, informati, formati, comunica con te stesso, scegli di provare tutto per poter scartare le cose che non ti piacciono fare e quelle che ti piacciono fare, ama sena inibire alcuna emozione sia essa negativa o positiva. Impara dalle esperienze, non rifiutarle. Abbi il coraggio di vivere!

Abbi il coraggio di vivere!ultima modifica: 2017-07-05T14:01:55+02:00da ankiegolo
Reposta per primo quest’articolo