Ecco la differenza tra relazioni sane e non!!!

Sono sempre di più gli stati sui vari social network o gli aforismi che vi troviamo su essi  che dicono: ” certe coppie che non si amano si tengono per mano invece quelle che si amano non si parlano”! In un certo senso non hanno tutti i torti. Vi sono certe persone che seppure vivono relazioni così dette “tossiche” pensano di essere felici mentre invece non lo sono, semplicemente queste persone non hanno mai conosciuto altre forme di relazionarsi o di amore. L’amore sano e maturo è diverso dall’innamoramento che dura al massimo 6 mesi, ovvero l’amore ormonale. L’amore sano e maturo è diverso anche da quello adolescenziale ovvero quello geloso, ossessivo e possessivo. Vediamo ora i 5 aspetti essenziali che distingue una relazione sana da quelle ormonali o adolescenziali:

  1. Il SOSTENIMENTO: In una relazione sana i due partner si sosterranno sempre a vicenda sugli avvenimenti esterni alla coppia e sulla loro crescita individuale. Mentre nelle relazioni tossiche si tende a privare il partner del contatto con l’esterno finendo nella trappola di non essere più loro stessi.
  2. LA LIBERTA: Nella relazione sana i due partner hanno un rapporto paritario, ognuno di essi ha i suoi interessi e i suoi amici e vicissitudini e abitudini, il partner non impedirà mai all’altro di tenerne conto. Mentre nella relazione tossica si ha sempre l’impressione che l’altro faccia di tutto per impedirvelo.
  3. INDIVIDUALITA: Nelle relazioni sane la coppia nutre un sentimento reciproco di apprezzamento e si accettano reciprocamente. Mentre in quelle tossiche ognuno dei due partner cerca di modificare l’altro, di cambiarlo per portarlo ad essere la persona che essi desiderano.
  4. AVVICINAMENTO E SESSO: Nelle relazioni sane l’intimità è una scelta,il risultato di un amore comune e alla cura dell’altro. Mentre nelle relazioni tossiche il sesso sembra quasi un obbligo e diventa tale per la non fiducia della paura di non perdere l’altro.
  5. COMUNICAZIONE: Nelle relazioni sane i due partner discuteranno sempre in modo costruttivo affinchè la relazione possa crescere con fiducia, e nel tentativo di capirsi a vicenda e di aiutarsi. Nelle relazioni tossiche le discussioni si concludono con litigi e incomprensioni e arrivano al rifiuto di discussioni costruttive, i due partner tossici spesso utilizzano tecniche di manipolazione.

Per altre info di approfondimento: ankiegolo7@yahoo.it

Ecco la differenza tra relazioni sane e non!!!ultima modifica: 2017-05-05T17:59:59+02:00da ankiegolo
Reposta per primo quest’articolo